23 settembre 2016

Contacts


Meta Formazione Srl

Via Golgi n. 5/7
25064 Gussago (BS)
Tel. 030/314913
Fax: 030/3739005
info@metaformazione.it

Come arrivare:

Arrivando in autostrada l’uscita consigliata è Brescia ovest.

Dal casello proseguite dritto fino alla rotonda e lì seguite le indicazioni per Val Trompia – Del Caffaro. Poco dopo imboccherete la tangenziale, quindi proseguite per circa 2 km fino all’uscita Gussago, Cellatica. Al semaforo, voltate a sinistra e proseguite dritto per circa 4 Km. Arrivati al bivio, voltate a destra per Iseo, e dopo 40 metri ancora a destra per Gussago. Dopo circa 1 Km voltate a destra per Cellatica. La strada che imboccherete è Via Golgi. Proseguendo per 100 metri sulla destra trovate un ampio parcheggio e, di fronte, al numero 5/7, la Sede di Meta Formazione.

 

Chiedi una consulenza:

 

Chiedere una consulenza a Meta Formazione può voler dire ottenere molto più che un accurato check-up, ovviamente gratuito, delle aree di intervento formative.
Significa anche poter ottenere più della presentazione di un progetto, che raramente consente di decidere con sufficiente sicurezza dove investire e a chi affidare le propria risorse.

Al di là della scelta dei contenuti da inserire in un percorso formativo, al di là della sua struttura e del linguaggio con cui si redige un progetto, ciò che infatti fa la differenza e può determinare successo o insuccesso, è la modalità di gestione dell’aula, la capacità di coinvolgere, di creare empatia, di motivare il gruppo a dare il meglio di sé durante tutto il percorso, di guidarlo verso risultati concreti, rapidi e verificabili.
Queste qualità, che non tutti posseggono, sono difficili da descrivere, ma facilmente riconoscibili nel momento in cui le si vede.

Per questa ragione Meta Formazione ti offre la possibilità di una «prova su strada» gratuita e senza impegno.
Una vera e propria giornata di aula, con un gruppo di persone da te scelte e su contenuti concordati, durante la quale le sarà possibile valutare:
– la modalità di conduzione dell’aula
– il metodo di lavoro
– la qualità del materiale didattico
– gli strumenti dedicati alla sperimentazione nella propria pratica di quanto appreso

 

Per informazioni:

 

 

FAQ

Che tipo di formazione ricevono i vostri trainer?
Innanzitutto i Trainer di META Formazione vengono scelti unicamente fra persone che possono vantare una concreta esperienza manageriale e commerciale.
Non affidiamo la formazione di Manager o Venditori a persone che non abbiano provato sulla loro pelle che cosa significhi essere l’una e l’altra cosa. I requisiti di base, che debbono poi essere corredati da altre importanti caratteristiche, consistono nell’aver diretto persone e nell’aver maturato esperienza nel campo della vendita.
Il percorso formativo cui i candidati trainer sono sottoposti è lungo e molto esigente. Dura circa 12 mesi e solo dopo questo periodo di intenso studio e lavoro, i prescelti debuttano in aula.

Come sono i vostri supporti didattici?
Oltre alla normale modulistica adottata in aula per lo svolgimento di vari esercizi, i partecipanti ricevono al termine di ogni giornata alcune dispense che riassumono gli argomenti sviluppati nella giornata stessa.
Molto importanti e gradite sono poi le “Schede Memo”, brevi sintesi corredate da immagini, raccolte in un contenitore tascabile, degli argomenti più significativi di ogni training.

Quanto può durare un training di META Formazione?
La durata di un training, nell’ottica della personalizzazione, è strettamente collegata ai contenuti che si vogliono sviluppare. Ci sono training brevi, per esempio di tre o quattro giornate, rivolti agli addetti al front office e training che possono arrivare a dieci giornate, per il management, nei quali si sviluppano diversi aspetti fra quelli legati all’attività di chi riveste responsabilità in azienda, come la leadership, l’analisi dei problemi e la decisione, la negoziazione e il team working.
In ogni caso, la durata non è che la conseguenza di quanto si concorda con il committente in sede di progetto.

Per quale motivo le giornate di aula sono intervallate fra loro da circa 21-28 giorni?
Perché si pensa che questo sia un periodo necessario e sufficiente per mettere in pratica nella propria realtà quanto appreso in aula. Potremmo paragonare l’aula a una piscina, nella quale ci si allena e si impara a perfezionare il proprio stile di nuoto, mentre la realtà di ogni giorno può essere paragonata al mare. Sappiamo bene che è nel mare che i partecipanti debbono nuotare tutti i giorni ed è lì che possono verificare se e quanto hanno appreso in piscina funziona. Fuor di metafora, è proprio applicando nella realtà i principi appresi e già sperimentati in aula che ci si rende conto della loro efficacia e si consolidano così i comportamenti che sostituiranno quelli vecchi e meno efficaci. Per questo ci piace dire, senza timore di esagerare, che, per esempio, un training che prevede sei giornate in aula dura in realtà 150 giorni.

Che cosa fanno i partecipanti fra una giornata e l’altra di aula?
Come già detto, sperimentano e applicano nella loro realtà quanto appreso in aula, ma non solo. I nostri training, oltre ad essere stimolanti, sono anche piuttosto impegnativi. Fanno parte del materiale didattico diverse dispense da leggere, che aiutano i partecipanti a integrare attraverso la riflessione il apprendimento. Ci sono delle riflessioni scritte: ciascuno viene invitato a “fare il punto” su se stesso, sui propri punti di forza e aree di miglioramento, su come e dove usarli e sugli obiettivi che intende conseguire. Presi dal ritmo che l’attività professionale ci impone, abbiamo così poco tempo per dedicarci a riflettere su noi stessi. Il training ci offre l’occasione di farlo, integrando questa riflessione in un percorso strutturato di sviluppo di abilità e attitudini.

Perché quando si inizia un percorso formativo conviene partire dai Capi?
Iniziare un percorso formativo in azienda partendo dai capi è la miglior “polizza assicurativa” che si possa stipulare a tutela dei risultati della formazione. Il capo, infatti, è (o dovrebbe essere) il primo formatore dei propri collaboratori.
Come può esercitare questa sua importantissima funzione se non conosce quello che essi vanno a fare in aula?
Come può aiutarli a sperimentare quanto hanno appreso e controllare che lo facciano se non conosce, anche per esperienza personale, i contenuti del percorso formativo?
Come può essere di esempio nella attuazione pratica dei contenuti in azioni se non condivide stili, comportamenti e linguaggio?
La peggior cosa che possa capitare a un partecipante ad un training è tornare in azienda dopo una giornata di aula e accorgersi che il suo capo mette in atto comportamenti diversi da quelli che lui ha appreso. Si domanderà a che cosa serva sforzarsi di cambiare e migliorarsi e presto abbandonerà i suoi tentativi.

Perché non accettate più di un certo numero di partecipanti in aula?
Il numero massimo dei partecipanti che accettiamo in aula è in genere 12, talvolta eccezionalmente 13.
La ragione sta nella elevata interattività dei nostri training, che andrebbe inevitabilmente compromessa se il gruppo fosse più numeroso. Un trainer di Meta Formazione non parla molto in aula, ma fa lavorare molto e soprattutto ha l’obiettivo di far lavorare tutti. Questo è possibile solo se il numero dei partecipanti è contenuto.
Alcuni Clienti, a volte, ci chiedono di aumentare il numero dei partecipanti per gruppo. Il loro intento di massimizzare l’investimento è comprensibile, ma in quelle circostanze siamo costretti a far loro presente che lo stanno mettendo a rischio. Infatti, ogni partecipante oltre i 12 che si aggiunge sottrae tempo agli altri, ne limita l’operatività e, in conclusione, la qualità dell’apprendimento.

 


Meta Formazione Srl | Via Golgi n. 5/7 |25064 Gussago (BS) | Tel. 030/314913 | Fax: 030/3739005
info@metaformazione.it | C.F. e P. IVA 03528760170 | R.I..C.C.I.A.A .BS 03528760170 | Cap. Soc. 11.000,00

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close