Video intervista ad Andrea Bettenzani: “IL PIACERE DI DARE POTERE”

Video intervista ad Andrea Bettenzani: “IL PIACERE DI DARE POTERE”

  IL PIACERE DI DARE POTERE Cosa ci impedisce di delegare di più? La domanda contiene al suo interno 3 presupposti: in primo luogo noi già deleghiamo, in secondo luogo potremmo delegare di più e infine ci sono alcuni ostacoli alla delega. Che cosa fare per saltare agilmente questi ostacoli?        

Vedere il problema

Vedere il problema

    Ne ho visti tanti, ormai. Ne ho incontrati di ogni tipo, di ogni età, settore merceologico e azienda. Ho avuto a che fare con venditori di successo e tuttavia desiderosi di imparare e ancora capaci di mettere in discussione abitudini consolidate. Ne ho trovati anche di non particolarmente validi, ma consapevoli di avere Leggi di piùVedere il problema[…]

Ritratto di un venditore di successo

Ritratto di un venditore di successo

di Bruno Bettenzani   Anche il Venditore Ideale, come l’Uomo di Diogene, è da cercare con la lanterna e probabilmente non esiste. Esistono tuttavia alcune caratteristiche facilmente individuabili in quelli che sono definiti “Venditori di successo”. Mi riferisco ad alcune strategie di pensiero e ad alcuni comportamenti che normalmente producono risultati superiori alla media e Leggi di piùRitratto di un venditore di successo[…]

Seconda edizione 2018 training interaziendale di Management

Seconda edizione 2018 training interaziendale di Management

  Abbiamo il piacere di comunicare che META FORMAZIONE sta lanciando la seconda edizione 2018 del training interaziendale di MANAGEMENT:     LE DATE: 1^ giornata: 18 ottobre 2018 2^ giornata: 14 novembre 2018 3^ giornata: 13 dicembre 2018 4^ giornata: 11 gennaio 2019 5^ giornata: 7 febbraio 2019 6^ giornata: 8 marzo 2019   LA SEDE: Gussago (BS)     Leggi di piùSeconda edizione 2018 training interaziendale di Management[…]

Venicecom Academy: Training di management

Venicecom Academy: Training di management

  La leadership e il desiderio di apprendere sono indispensabili una all’altro. John Fitzgerald Kennedy   È molto bello poter constatare che vi sono aziende che comprendono il vero significato di queste parole. Non si limitano a citarle soltanto come uno slogan. Sono capaci di tradurre queste parole in piani di formazione concreti, pensati e Leggi di piùVenicecom Academy: Training di management[…]

Preview NUOVO LIBRO: QUESTO LO FACCIO GIA’ – Manuale dell’ovvio per vendere bene – di Andrea Bettenzani (2)

Preview NUOVO LIBRO: QUESTO LO FACCIO GIA’ – Manuale dell’ovvio per vendere bene – di Andrea Bettenzani (2)

PREVIEW DEL NUOVO LIBRO QUESTO LO FACCIO GIA’ manuale dell’ovvio per vendere bene di Andrea Bettenzani   CLICCA QUI PER LEGGERE LA PRIMA PARTE       PREVIEW – PRIMO CAPITOLO CENTOVENTI CENTOTTANTA SECONDI     (…)   Sorridere.   Il sorriso si presenta spontaneamente in ogni bambino a partire dai sei mesi di vita Leggi di piùPreview NUOVO LIBRO: QUESTO LO FACCIO GIA’ – Manuale dell’ovvio per vendere bene – di Andrea Bettenzani (2)[…]

Preview NUOVO LIBRO: QUESTO LO FACCIO GIA’ – Manuale dell’ovvio per vendere bene – di Andrea Bettenzani (1)

Preview NUOVO LIBRO: QUESTO LO FACCIO GIA’ – Manuale dell’ovvio per vendere bene – di Andrea Bettenzani (1)

  PREVIEW DEL NUOVO LIBRO QUESTO LO FACCIO GIA’ manuale dell’ovvio per vendere bene di Andrea Bettenzani     PREMESSA   “Con i miei clienti, questa cosa, la faccio già!” In quindici anni di attività come formatore, questa è la frase che spesso mi sono sentito dire da molti venditori partecipanti ai miei corsi di Leggi di piùPreview NUOVO LIBRO: QUESTO LO FACCIO GIA’ – Manuale dell’ovvio per vendere bene – di Andrea Bettenzani (1)[…]

L’anima della leadership: RISTAMPA

L’anima della leadership: RISTAMPA

      L’ANIMA DELLA LEADERSHIP   Un capo che ho avuto diversi anni fa soleva dire che la manipolazione, quando è fatta con eleganza, è lecita. Penso, oggi come allora, che volesse scherzare: nessuno che abbia buon senso potrebbe seriamente sostenere una cosa del genere. Del resto, il fatto che egli stesso fosse piuttosto Leggi di piùL’anima della leadership: RISTAMPA[…]

Video intervista a Mario Palermo: “PERCHE’ I PROGRAMMI SALTANO SEMPRE?”

Video intervista a Mario Palermo: “PERCHE’ I PROGRAMMI SALTANO SEMPRE?”

PERCHE’ I PROGRAMMI SALTANO SEMPRE?   Anche questo è saltato. Troppi imprevisti! Troppe interruzioni. Tanto i programmi saltano sempre, per questa volta è andata così… Se queste frasi suonano famigliari è perché spesso sono dettate da difficoltà reali. Davvero non è possibile fare nulla o possiamo pensare di intervenire in qualche modo?       Leggi di piùVideo intervista a Mario Palermo: “PERCHE’ I PROGRAMMI SALTANO SEMPRE?”[…]

Nuovo training di Business Coaching

Nuovo training di Business Coaching

     Si definisce coaching il processo attraverso il quale si aiutano individui e gruppi di persone a raggiungere il massimo livello delle proprie capacità potenziali. Questo processo comporta l’espressione piena della forza delle persone, che vengono aiutate ad aggirare i propri limiti e le proprie barriere perché possano dare il meglio di sé, Leggi di piùNuovo training di Business Coaching[…]

Video intervista a Mario Palermo: “COSA VUOLE IL COLLABORATORE?”

Video intervista a Mario Palermo: “COSA VUOLE IL COLLABORATORE?”

  COSA VUOLE IL COLLABORATORE?   Quali sono i punti cardine da tenere sempre presenti per aumentare il benessere personale dei nostri collaboratori? Dal benessere personale a quello aziendale il passo è breve. Ciò che è complesso è tenere presente alcuni comportamenti che sfortunatamente sono spesso considerati come accessori.          

Video intervista ad Andrea Bettenzani: “DOMANDARE NON E’ PIU’ LECITO… E’ D’OBBLIGO!”

Video intervista ad Andrea Bettenzani: “DOMANDARE NON E’ PIU’ LECITO… E’ D’OBBLIGO!”

  DOMANDARE NON E’ PIU’ LECITO… E’ D’OBBLIGO!   Che cosa significa valutare? Il presupposto è lo stesso in qualsiasi definizione del termine “valutare”: capire. Per capire è necessario ascoltare e per avere informazioni da ascoltare è necessario porre domande. Quali regole seguire per non fare del “colloquio di valutazione” un monologo?      Leggi di piùVideo intervista ad Andrea Bettenzani: “DOMANDARE NON E’ PIU’ LECITO… E’ D’OBBLIGO!”[…]

Training interaziendale di Vendita – Edizione 2018

Training interaziendale di Vendita – Edizione 2018

  Abbiamo il piacere di comunicare il lancio della nuova edizione del Training Interaziendale di Vendita:   L’eccellenza nella vendita: pensieri, parole e azioni     LE DATE: 1^ giornata: 16 aprile 2018 2^ giornata: 7 maggio 2018 3^ giornata: 8 giugno 2018   LA SEDE: Gussago (BS) c/o Meta Formazione Srl I contenuti del Leggi di piùTraining interaziendale di Vendita – Edizione 2018[…]

Sei fiero di essere un venditore?

Sei fiero di essere un venditore?

di Bruno Bettenzani   “Io non vendo, propongo”, mi disse tempo fa un giovane venditore (ma a questo punto non sono del tutto sicuro di poterlo chiamare così) che avevo fra i miei partecipanti a un training di vendita. Gli chiesi garbatamente per quale ragione avesse scelto di partecipare a un percorso formativo sulla vendita. Leggi di piùSei fiero di essere un venditore?[…]

Video intervista a Mario Palermo “LE SETTE RESPONSABILITA’ DEL MANAGER”

Video intervista a Mario Palermo “LE SETTE RESPONSABILITA’ DEL MANAGER”

  LE SETTE RESPONSABILITA’ DEL MANAGER   Manager responsabili: abili a dare risposte. Ma a quali esigenze? Sette, tra le tante, che un manager responsabile dovrebbe capire, conoscere e alle quali dovrebbe saper dare risposte concrete e puntuali.        

Calendario Training Interaziendali 2018

Calendario Training Interaziendali 2018

  Felici del successo che hanno avuto le iniziative lanciate nel corso del 2017 e soddisfatti di aver registrato una grande partecipazione ai percorsi interaziendali proposti, anche quest’anno lanceremo nuove edizioni dei Training Interaziendali di Management e di Vendita (M1 e V1). Inoltre, sulla scorta di richieste sempre più frequenti sul tema, proponiamo un nuovo Leggi di piùCalendario Training Interaziendali 2018[…]

Buon Natale 2017 da Meta Formazione

Buon Natale 2017 da Meta Formazione

  OGNI VOLTA… A NATALE   Compiamo spesso alcune azioni senza troppo pensare al loro valore. Viviamo alcune situazioni senza riflettere sul loro portato. Pratichiamo spesso alcuni comportamenti senza soffermarci sulla loro importanza.   Sarebbe bello ogni tanto fermarsi per riflettere su tutti quei gesti quotidiani che sono diventati automatici, abituali o dovuti. Sarebbe bello Leggi di piùBuon Natale 2017 da Meta Formazione[…]

I compiti a casa

I compiti a casa

di Bruno Bettenzani   Non eravamo entusiasti dei compiti a casa quando andavamo a scuola e non vedevamo di buon occhio gli insegnanti che ci “caricavano” di lavoro che consideravamo extra. E tuttavia, con lo sguardo della maturità e della consapevolezza,  non possiamo negare che la nostra formazione, la costruzione di un’abitudine alla fatica e Leggi di piùI compiti a casa[…]

Scrivere

Scrivere

di Bruno Bettenzani   I venditori, si sa, non amano scrivere. Da alcuni mi sono sentito dire che se ne avessero avuto voglia avrebbero scelto di fare gli impiegati. Siccome, invece, sono uomini d’azione, preferiscono concentrarsi su qualcos’altro. L’osservazione mi ha fatto riflettere e mi sono chiesto se anche scrivere non sia un’azione e se Leggi di piùScrivere[…]

Parliamone seriamente

Parliamone seriamente

di Bruno Bettenzani   Accade spesso di sentir citare la “serietà” fra le caratteristiche che un venditore dovrebbe esprimere. Benché molti usino volentieri questo termine, è piuttosto difficile comprendere che cosa intendano. Ne è prova il fatto che, alla richiesta di una spiegazione, le risposte sono alquanto generiche, per non dire vaghe. Ne risulta così Leggi di piùParliamone seriamente[…]

Verso una nuova frontiera della qualità

Verso una nuova frontiera della qualità

di Bruno Bettenzani   Che cosa cercano i Clienti con i quali entriamo in contatto ogni giorno? Cercano ovviamente un buon prodotto e un servizio rapido, efficiente ed efficace. Potremmo dire in due parole che cercano qualità. E chi di noi non la desidera? Se andiamo ad acquistare un qualsiasi prodotto chiediamo che il rapporto Leggi di piùVerso una nuova frontiera della qualità[…]

Davanti al pubblico: dal timore all’efficacia

Davanti al pubblico: dal timore all’efficacia

di Bruno Bettenzani     Esistono persone che se dovessero scegliere fra parlare in pubblico e camminare sui carboni ardenti non avrebbero dubbi: si farebbero una bella camminata sulla superficie fumante,  pur sapendo che l’esperimento può comportare qualche rischio e non lasciare indenni le piante dei piedi, come peraltro è recentemente accaduto.   Vincere la Leggi di piùDavanti al pubblico: dal timore all’efficacia[…]

MANAGEMENT: Seconda edizione del training interaziendale

MANAGEMENT: Seconda edizione del training interaziendale

  Essere leader: dalla visione al risultato. Una questione di scelte nei pensieri, nelle parole e nelle azioni   Abbiamo il piacere di comunicare che Meta Formazione propone una nuova edizione del training interaziendale di management nelle seguenti date: 1^ giornata: 6 novembre 2017 2^ giornata: 4 dicembre 2017 3^ giornata: 15 gennaio 2018 4^ Leggi di piùMANAGEMENT: Seconda edizione del training interaziendale[…]

L’alfabeto della vendita – parte 2

L’alfabeto della vendita – parte 2

di Bruno Bettenzani       Determinazione Il verbo da cui trae origine questa parola è “determinare”. Questo ci dice che solo chi ha determinato con lucidità ciò che desidera ottenere può essere realmente deciso nel conseguirlo. Saper quel che si vuole è la prima condizione (necessaria anche se non sufficiente per ottenerlo). La determinazione Leggi di piùL’alfabeto della vendita – parte 2[…]

L’alfabeto della vendita – parte 1

L’alfabeto della vendita – parte 1

di Bruno Bettenzani     Ascolto Un tempo si pensava che la qualità più apprezzabile di un venditore fosse la loquacità: più parlava e più era bravo. Era la mitica figura del venditore d’assalto, buon conoscitore del suo prodotto, ma poco o nulla interessato alle esigenze del cliente, che infatti non conosceva. Parlava molto di Leggi di piùL’alfabeto della vendita – parte 1[…]

L’abito non fa il monaco. O no?

L’abito non fa il monaco. O no?

di Bruno Bettenzani   “Le è mai capitato di essere stato fregato da uno che indossava giacca e cravatta?”   La domanda mi è stata posta da un venditore il quale cercava di farmi capire che l’abbigliamento, nell’attività di vendita, non è importante. Anzi, diceva, quanto più un venditore è elegante, tanto più i clienti Leggi di piùL’abito non fa il monaco. O no?[…]

Formazione: Facciamo il punto

Formazione: Facciamo il punto

Intervista a Bruno Bettenzani    D: Libri, manuali, test, corsi più o meno seri di formazione delle risorse umane, dal manager al magazziniere, se ne sente parlare quotidianamente. Come orientarsi?    R: E’ presto detto: la formazione è un investimento e deve produrre risultati. Il risultato più importante che è lecito attendersi da un percorso Leggi di piùFormazione: Facciamo il punto[…]

Perché dovremmo?

Perché dovremmo?

di Mario Palermo   Fare formazione è come fare un viaggio. Ci si chiede perché partire e quale meta prediligere. Talvolta scegliamo di visitare posti nuovi, altre volte decidiamo per mete già visitate. Forse in passato ci è capitato di porre qualche resistenza all’idea del nostro partner o dell’amica del cuore di andare nuovamente a Leggi di piùPerché dovremmo?[…]

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