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Venicecom Academy: Training di management

Venicecom Academy: Training di management

  La leadership e il desiderio di apprendere sono indispensabili una all’altro. John Fitzgerald Kennedy   È molto bello poter constatare che vi sono aziende che comprendono il vero significato di queste parole. Non si limitano a citarle soltanto come uno slogan. Sono capaci di tradurre queste parole in piani di formazione concreti, pensati e Leggi di piùVenicecom Academy: Training di management[…]

Preview NUOVO LIBRO: QUESTO LO FACCIO GIA’ – Manuale dell’ovvio per vendere bene – di Andrea Bettenzani (2)

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PREVIEW DEL NUOVO LIBRO QUESTO LO FACCIO GIA’ manuale dell’ovvio per vendere bene di Andrea Bettenzani   CLICCA QUI PER LEGGERE LA PRIMA PARTE       PREVIEW – PRIMO CAPITOLO CENTOVENTI CENTOTTANTA SECONDI     (…)   Sorridere.   Il sorriso si presenta spontaneamente in ogni bambino a partire dai sei mesi di vita Leggi di piùPreview NUOVO LIBRO: QUESTO LO FACCIO GIA’ – Manuale dell’ovvio per vendere bene – di Andrea Bettenzani (2)[…]

Preview NUOVO LIBRO: QUESTO LO FACCIO GIA’ – Manuale dell’ovvio per vendere bene – di Andrea Bettenzani (1)

Preview NUOVO LIBRO: QUESTO LO FACCIO GIA’ – Manuale dell’ovvio per vendere bene – di Andrea Bettenzani (1)

  PREVIEW DEL NUOVO LIBRO QUESTO LO FACCIO GIA’ manuale dell’ovvio per vendere bene di Andrea Bettenzani     PREMESSA   “Con i miei clienti, questa cosa, la faccio già!” In quindici anni di attività come formatore, questa è la frase che spesso mi sono sentito dire da molti venditori partecipanti ai miei corsi di Leggi di piùPreview NUOVO LIBRO: QUESTO LO FACCIO GIA’ – Manuale dell’ovvio per vendere bene – di Andrea Bettenzani (1)[…]

L’anima della leadership: RISTAMPA

L’anima della leadership: RISTAMPA

      L’ANIMA DELLA LEADERSHIP   Un capo che ho avuto diversi anni fa soleva dire che la manipolazione, quando è fatta con eleganza, è lecita. Penso, oggi come allora, che volesse scherzare: nessuno che abbia buon senso potrebbe seriamente sostenere una cosa del genere. Del resto, il fatto che egli stesso fosse piuttosto Leggi di piùL’anima della leadership: RISTAMPA[…]

Video intervista a Mario Palermo: “PERCHE’ I PROGRAMMI SALTANO SEMPRE?”

Video intervista a Mario Palermo: “PERCHE’ I PROGRAMMI SALTANO SEMPRE?”

PERCHE’ I PROGRAMMI SALTANO SEMPRE?   Anche questo è saltato. Troppi imprevisti! Troppe interruzioni. Tanto i programmi saltano sempre, per questa volta è andata così… Se queste frasi suonano famigliari è perché spesso sono dettate da difficoltà reali. Davvero non è possibile fare nulla o possiamo pensare di intervenire in qualche modo?       Leggi di piùVideo intervista a Mario Palermo: “PERCHE’ I PROGRAMMI SALTANO SEMPRE?”[…]

Nuovo training di Business Coaching

Nuovo training di Business Coaching

     Si definisce coaching il processo attraverso il quale si aiutano individui e gruppi di persone a raggiungere il massimo livello delle proprie capacità potenziali. Questo processo comporta l’espressione piena della forza delle persone, che vengono aiutate ad aggirare i propri limiti e le proprie barriere perché possano dare il meglio di sé, Leggi di piùNuovo training di Business Coaching[…]

Video intervista a Mario Palermo: “COSA VUOLE IL COLLABORATORE?”

Video intervista a Mario Palermo: “COSA VUOLE IL COLLABORATORE?”

  COSA VUOLE IL COLLABORATORE?   Quali sono i punti cardine da tenere sempre presenti per aumentare il benessere personale dei nostri collaboratori? Dal benessere personale a quello aziendale il passo è breve. Ciò che è complesso è tenere presente alcuni comportamenti che sfortunatamente sono spesso considerati come accessori.          

Video intervista ad Andrea Bettenzani: “DOMANDARE NON E’ PIU’ LECITO… E’ D’OBBLIGO!”

Video intervista ad Andrea Bettenzani: “DOMANDARE NON E’ PIU’ LECITO… E’ D’OBBLIGO!”

  DOMANDARE NON E’ PIU’ LECITO… E’ D’OBBLIGO!   Che cosa significa valutare? Il presupposto è lo stesso in qualsiasi definizione del termine “valutare”: capire. Per capire è necessario ascoltare e per avere informazioni da ascoltare è necessario porre domande. Quali regole seguire per non fare del “colloquio di valutazione” un monologo?      Leggi di piùVideo intervista ad Andrea Bettenzani: “DOMANDARE NON E’ PIU’ LECITO… E’ D’OBBLIGO!”[…]

Training interaziendale di Vendita – Edizione 2018

Training interaziendale di Vendita – Edizione 2018

  Abbiamo il piacere di comunicare il lancio della nuova edizione del Training Interaziendale di Vendita:   L’eccellenza nella vendita: pensieri, parole e azioni     LE DATE: 1^ giornata: 16 aprile 2018 2^ giornata: 7 maggio 2018 3^ giornata: 8 giugno 2018   LA SEDE: Gussago (BS) c/o Meta Formazione Srl I contenuti del Leggi di piùTraining interaziendale di Vendita – Edizione 2018[…]

Sei fiero di essere un venditore?

Sei fiero di essere un venditore?

di Bruno Bettenzani   “Io non vendo, propongo”, mi disse tempo fa un giovane venditore (ma a questo punto non sono del tutto sicuro di poterlo chiamare così) che avevo fra i miei partecipanti a un training di vendita. Gli chiesi garbatamente per quale ragione avesse scelto di partecipare a un percorso formativo sulla vendita. Leggi di piùSei fiero di essere un venditore?[…]

Video intervista a Mario Palermo “LE SETTE RESPONSABILITA’ DEL MANAGER”

Video intervista a Mario Palermo “LE SETTE RESPONSABILITA’ DEL MANAGER”

  LE SETTE RESPONSABILITA’ DEL MANAGER   Manager responsabili: abili a dare risposte. Ma a quali esigenze? Sette, tra le tante, che un manager responsabile dovrebbe capire, conoscere e alle quali dovrebbe saper dare risposte concrete e puntuali.        

Calendario Training Interaziendali 2018

Calendario Training Interaziendali 2018

  Felici del successo che hanno avuto le iniziative lanciate nel corso del 2017 e soddisfatti di aver registrato una grande partecipazione ai percorsi interaziendali proposti, anche quest’anno lanceremo nuove edizioni dei Training Interaziendali di Management e di Vendita (M1 e V1). Inoltre, sulla scorta di richieste sempre più frequenti sul tema, proponiamo un nuovo Leggi di piùCalendario Training Interaziendali 2018[…]

Buon Natale 2017 da Meta Formazione

Buon Natale 2017 da Meta Formazione

  OGNI VOLTA… A NATALE   Compiamo spesso alcune azioni senza troppo pensare al loro valore. Viviamo alcune situazioni senza riflettere sul loro portato. Pratichiamo spesso alcuni comportamenti senza soffermarci sulla loro importanza.   Sarebbe bello ogni tanto fermarsi per riflettere su tutti quei gesti quotidiani che sono diventati automatici, abituali o dovuti. Sarebbe bello Leggi di piùBuon Natale 2017 da Meta Formazione[…]

I compiti a casa

I compiti a casa

di Bruno Bettenzani   Non eravamo entusiasti dei compiti a casa quando andavamo a scuola e non vedevamo di buon occhio gli insegnanti che ci “caricavano” di lavoro che consideravamo extra. E tuttavia, con lo sguardo della maturità e della consapevolezza,  non possiamo negare che la nostra formazione, la costruzione di un’abitudine alla fatica e Leggi di piùI compiti a casa[…]

Scrivere

Scrivere

di Bruno Bettenzani   I venditori, si sa, non amano scrivere. Da alcuni mi sono sentito dire che se ne avessero avuto voglia avrebbero scelto di fare gli impiegati. Siccome, invece, sono uomini d’azione, preferiscono concentrarsi su qualcos’altro. L’osservazione mi ha fatto riflettere e mi sono chiesto se anche scrivere non sia un’azione e se Leggi di piùScrivere[…]

Parliamone seriamente

Parliamone seriamente

di Bruno Bettenzani   Accade spesso di sentir citare la “serietà” fra le caratteristiche che un venditore dovrebbe esprimere. Benché molti usino volentieri questo termine, è piuttosto difficile comprendere che cosa intendano. Ne è prova il fatto che, alla richiesta di una spiegazione, le risposte sono alquanto generiche, per non dire vaghe. Ne risulta così Leggi di piùParliamone seriamente[…]

Verso una nuova frontiera della qualità

Verso una nuova frontiera della qualità

di Bruno Bettenzani   Che cosa cercano i Clienti con i quali entriamo in contatto ogni giorno? Cercano ovviamente un buon prodotto e un servizio rapido, efficiente ed efficace. Potremmo dire in due parole che cercano qualità. E chi di noi non la desidera? Se andiamo ad acquistare un qualsiasi prodotto chiediamo che il rapporto Leggi di piùVerso una nuova frontiera della qualità[…]

Davanti al pubblico: dal timore all’efficacia

Davanti al pubblico: dal timore all’efficacia

di Bruno Bettenzani     Esistono persone che se dovessero scegliere fra parlare in pubblico e camminare sui carboni ardenti non avrebbero dubbi: si farebbero una bella camminata sulla superficie fumante,  pur sapendo che l’esperimento può comportare qualche rischio e non lasciare indenni le piante dei piedi, come peraltro è recentemente accaduto.   Vincere la Leggi di piùDavanti al pubblico: dal timore all’efficacia[…]

MANAGEMENT: Seconda edizione del training interaziendale

MANAGEMENT: Seconda edizione del training interaziendale

  Essere leader: dalla visione al risultato. Una questione di scelte nei pensieri, nelle parole e nelle azioni   Abbiamo il piacere di comunicare che Meta Formazione propone una nuova edizione del training interaziendale di management nelle seguenti date: 1^ giornata: 6 novembre 2017 2^ giornata: 4 dicembre 2017 3^ giornata: 15 gennaio 2018 4^ Leggi di piùMANAGEMENT: Seconda edizione del training interaziendale[…]

L’alfabeto della vendita – parte 2

L’alfabeto della vendita – parte 2

di Bruno Bettenzani       Determinazione Il verbo da cui trae origine questa parola è “determinare”. Questo ci dice che solo chi ha determinato con lucidità ciò che desidera ottenere può essere realmente deciso nel conseguirlo. Saper quel che si vuole è la prima condizione (necessaria anche se non sufficiente per ottenerlo). La determinazione Leggi di piùL’alfabeto della vendita – parte 2[…]

L’alfabeto della vendita – parte 1

L’alfabeto della vendita – parte 1

di Bruno Bettenzani     Ascolto Un tempo si pensava che la qualità più apprezzabile di un venditore fosse la loquacità: più parlava e più era bravo. Era la mitica figura del venditore d’assalto, buon conoscitore del suo prodotto, ma poco o nulla interessato alle esigenze del cliente, che infatti non conosceva. Parlava molto di Leggi di piùL’alfabeto della vendita – parte 1[…]

L’abito non fa il monaco. O no?

L’abito non fa il monaco. O no?

di Bruno Bettenzani   “Le è mai capitato di essere stato fregato da uno che indossava giacca e cravatta?”   La domanda mi è stata posta da un venditore il quale cercava di farmi capire che l’abbigliamento, nell’attività di vendita, non è importante. Anzi, diceva, quanto più un venditore è elegante, tanto più i clienti Leggi di piùL’abito non fa il monaco. O no?[…]

Formazione: Facciamo il punto

Formazione: Facciamo il punto

Intervista a Bruno Bettenzani    D: Libri, manuali, test, corsi più o meno seri di formazione delle risorse umane, dal manager al magazziniere, se ne sente parlare quotidianamente. Come orientarsi?    R: E’ presto detto: la formazione è un investimento e deve produrre risultati. Il risultato più importante che è lecito attendersi da un percorso Leggi di piùFormazione: Facciamo il punto[…]

Perché dovremmo?

Perché dovremmo?

di Mario Palermo   Fare formazione è come fare un viaggio. Ci si chiede perché partire e quale meta prediligere. Talvolta scegliamo di visitare posti nuovi, altre volte decidiamo per mete già visitate. Forse in passato ci è capitato di porre qualche resistenza all’idea del nostro partner o dell’amica del cuore di andare nuovamente a Leggi di piùPerché dovremmo?[…]

Azione!

Azione!

di Bruno Bettenzani   Probabilmente ciò che troverete scritto in questo articolo non riguarda qualsiasi tipo di vendita, o almeno non tutti i tipi allo stesso modo. Esiste tuttavia un denominatore comune alla vendita in molti settori merceologici che suona più o meno così: più contatti, più vendite.     Le cose stanno più o Leggi di piùAzione![…]

E tu, quando leggi?

E tu, quando leggi?

di Bruno Bettenzani   Informato, preparato, possibilmente colto. Una persona profonda, che tutti vorrebbero incontrare e con la quale è piacevole parlare, e non perché racconta amenità o barzellette più o meno attuali, ma perché dice cose interessanti e che fanno pensare. Cosi dovrebbe essere il venditore professionista. E ovvio che queste caratteristiche non sono Leggi di piùE tu, quando leggi?[…]

La lezione di Sparta

La lezione di Sparta

di Mario Palermo   Le ultime statistiche sulla fedeltà delle persone al lavoro e all’azienda forniscono un’allarmante evidenza. Ci indicano senza ombra di dubbio che si è perso quello spirito di appartenenza, quel senso di identità aziendale che hanno vissuto più intensamente coloro che sono passati per il lavoro durante il boom economico degli anni Leggi di piùLa lezione di Sparta[…]

Le cause dello stress: fuori o dentro di noi?

Le cause dello stress: fuori o dentro di noi?

di Bruno Bettenzani   Che cosa ci procura stress? “Questo lavoro mi stressa…” “Lui mi stressa…” “Questa storia mi ha stressato…” Quante volte abbiamo pronunciato o ascoltato frasi come queste? Che cosa c’è di vero e di sensato in questo modo di esprimersi? Gli eventi esterni, i comportamenti di altre persone, i problemi e le Leggi di piùLe cause dello stress: fuori o dentro di noi?[…]

Dal fare all’essere

Dal fare all’essere

di Mario Palermo   Fare o essere? Questo è il dilemma! Se sia più giusto subire i dardi della noia e dell’insensatezza di un lavoro, o nobilmente abilitante riconoscerne l’anima e la profonda ragion d’essere. Dalla Sicilia all’Alto Adige, la domenica pomeriggio ricorre nei lavoratori un ritornello tipico dei tempi: “uffa, domani si ritorna al Leggi di piùDal fare all’essere[…]

Come stiamo lavorando?

Come stiamo lavorando?

  Quando si lavora in gruppo, quando ci si riunisce per analizzare problemi e prendere decisioni, ci si accontenta di aver raggiunto, quando accade, un buon risultato. Il solo parametro su cui ci si concentra è l’aver deciso oppure no, l’aver avuto idee efficaci oppure no. Questo è un parametro certamente importante, tuttavia occorre tener Leggi di piùCome stiamo lavorando?[…]

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