| CHI SIAMO | NEWS | IN BACHECA | ARCHIVIO | PRIVACY |
In bacheca

» Scopri i nuovi articoli
» Visita l'archivio

News

» Leggi le news

Meta Formazione Srl
Via Golgi n. 5/7
25064 Gussago (BS)
Tel. 030/314913
Fax: 030/3739005

info@metaformazione.it
C.F. e P. IVA 03528760170
R.I..C.C.I.A.A .BS 03528760170
Cap. Soc. 11.000,00


Partners:
Amani.it

Siamo accreditati:
Fondo Forte
LIBRI

"DEL GIUSTO NEL FALSO"
di Gerd B. Achenbach

 

Titolo: DEL GIUSTO NEL FALSO
Autore: Gerd B. Achenbach
Editore: Apogeo
Pagine: 156
Anno: 2008

 

 

 



Il titolo di questo libro fa riferimento a un passo di Theodor Adorno, nei suoi "Minima moralia", là dove dice "Non si da vera vita nella falsa".

In tutti i libri di Achenbach si ritrova il motivo costante di un essere umano che cerca di tornare in se stesso allontanandosi dal modo comune di pensare, che si sforza di agire secondo una serie di principi che hanno la funzione di indicargli la via verso la vita "vera"; di un individuo che vaga tra la folla (e le follie) del Moderno nel tentativo di evidenziarne gli errori e i punti deboli, aggrappandosi ai principi originari della filosofia come arma contro l'oblio e la rimozione che definiscono il contorno del nostro tempo.

Achenbach affronta in questo libro i temi che riguardano ognuno di noi, per poi arrivare a definire il suo fine (che poi è il fine dell'esistenza): la "vera" vita (o la vita "giusta"), un'esistenza, cioè, che ha le sue radici nella capacità di saper vivere.
Achenbach trasforma la filosofia in potenzialità pratica per l'esistenza, misurandosi con una sua effettiva e concreta applicazione alla vita nello sforzo di chiarificarla in tutte le sue sfumature.



INDICE LIBRI

» Torna in Archivio